Lock On Desktop

Se la combinazione dei tasti Win + L non vi basta ma cercate qualcosa di piu’, ad esempio un software portabile che in vostra assenza protegga il desktop con una password temporanea, che registri in un file log tutte le password digitate con data e ora del tentativo di accesso e che, nel caso di password errata emetta un segnale acustico e scatti una foto con la webcam, allora LOD fa al caso vostro.

Scaricate LOD (Lock On Desktop) e scompattate la cartella compressa (lod.zip), contiene 5 files.

Al lancio dell’applicazione (lod.exe) vi verra’ chiesto di inserire un password

digitate la password e cliccate su OK.

Il vostro desktop assumera’ il seguente aspetto:

Ovviamente per sbloccare il desktop e tornare a lavorare sara’ necessario inserire la password corretta.

Nel caso in cui la password digitata non e’ quella esatta lod emettera’ un segnale acustico di allarme (premesso che le casse siano accese) e scattera’ una foto con la webcam (premesso che la cam sia collegata al pc) che troverete all’interno della cartella lod (capture.jpg).

Tutti i tentativi di accesso verranno registrati in un file di log (log.txt) che conterra’ la data, l’ora ed eventuali password errate.

Di seguito il contenuto della cartella con il file log.txt e capture.jpg

Scrivere lod e’ stato divertente e per niente faticoso grazie alle API di Windows per l’acquisizione video (avicap32.dll) che credevo fosse la parte piu’ difficile da affrontare.

Lod e’ rilasciato sotto licenza GNU GPL, il sorgente in VB6 e’ disponibile qui.

lod.zip (MD5): E7737567D2100BC8EAA58735C90732F0
lod_source.zip (MD5): 9B6AAD4429AF85B380E8EB36594A5373

Technorati tags: lod, Lock On Desktop

Uncategorized. URL.

16 risposte a Lock On Desktop

  1. Sleeping scrive:

    Estremamente interessante!Complimenti per le tua qualità di programmatore. Stavo giusto cercando qualcosa di simile e questo programma arriva a pennello. Uso anche Gmail Remote Command e lo trovo ottimo :-)Complimenti ancora!

  2. Sebastiano Zappulla scrive:

    Davvero bravo Gianni! Complimenti ^^

  3. kambizpascia scrive:

    scusa la domanda, in punto in bianco il mio portatile non mi fa piu accedere al mio account protetto da un pass.Un mio collega ci ha giocato un attimo ed al succesivo riavvio non mi faceva piu entrare , lui dice di non aver fatto niente.Esiste un procedimento per sbloccarlo.

  4. Davide Denicolo scrive:

    Carina come idea; purtroppo non so perchè, ma quando sbaglio password l’applicazione mi crea il file .jpg ma risulta non leggibile con un visualizzatore di immagini nonostante l’applicazione non mi segnali alcun problema.Ora non so se può dipendere dal mio malfunzionamenteo, ma potrebbe essere migliorato IMHO creando per ogni errore di inserimento, un file .jpg diverso, evitando che successivi tentativi vadano a sovrascrivere una “prova” alquanto importante ;)

  5. Gianni Amato scrive:

    @Sleeping, Sebastiano Zappulla: grazie a tutti e due :)@kambizpascia: non ti riferisci a lod vero? la password è volatile e al riavvio non spunta più, infatti prevede che il tuo winodws sia comunque protetto da password di sistema. Se non accedi con la tua password di sistema prova a loggarti come amministratore.@Davide Denicolo: Se non hai una cam collegata al pc l’immagine jpg sarà nera, spero sia quello il motivo, fammi sapere. Si, per ogni password errata si potrebbe creare un jpg diverso, magari incrementando di 1 il nome del file: capture1.jpg, capture2.jpg e così via.

  6. markusweb scrive:

    Che dire come sempre non ti smentisci mai… faccio bene a seguirti praticamente da sempre… I miei complimenti Gianni. GRAZIE!

  7. Gianni Amato scrive:

    @markusweb: grazie a te!

  8. Sleeping scrive:

    Ho notato che quando LOD è attivo, si può usare alt-tab per accedere alle applicazioni attive sul desktop, praticamente oltrepassando la protezione da password. C’è un modo per evitarlo?

  9. Pincopalla23 scrive:

    Una vera “fikata” Gianni, un’ utility piccola, semplice, preziosa e genialeCiao grande ;)

  10. Gianni Amato scrive:

    @Sleeping: ecco, questo mi mancava, al momento non ho proprio un attimo di tempo, sistemo appena possibile.Grazie mille.

  11. Signorello Antonino scrive:

    Complimenti per il programmino, ottimo veramente. Ho gia incastrato un paio di personcine…

  12. Brontese scrive:

    Ho verificato!,purtroppo la mia macchina non ha webcam.Molto interessante

  13. Anonymous scrive:

    davvero pratico e interessante!!!!!!….non è che qualcuno sà meglio di cose pubblicitarie o ingannevoli lingue……in cosa consiste il concorso dell’SLK della vodafone???

  14. cadex1 scrive:

    Gianni ho inserito il tuo programmino nel mio blog, spero che tu nn ti offenda, Grazie mille e’ molto comodo..

  15. Anonymous scrive:

    grazie di esistere e BUON NATALE p.s. se fossi vicino a noi saresti il nostro riferimento per progetti web cam.

  16. gelo33 scrive:

    Grazie, ho scaricato il tuo simpatico e ottimo programmino…..complimenti!!Continuerò a seguire i tuoi progetti, magari mi vien voglia di imparare qualcosa di utile da fare con il computer :-)…ciao.